Monza

Data inizio

Ottobre 04 @ 19:30 pm
2018

Data fine

Ottobre 04
2018

Monza

Una Serata di Gala alla Villa Reale di Monza lancia la mostra che celebra il talento di Renato Balestra, e avvìa una partnership solidale con la Fondazione ASM di Marinella Di Capua 

Partirà giovedì 4 ottobre dalla Villa Reale di Monza la mostra che celebra il talento creativo di una delle icone della moda “Made in Italy”, lo stilista Renato Balestra. Un monumento, quello monzese, in cui si respira la solennità della storia, in perfetta sintonia con un Maestro che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza, diventando un punto di riferimento per l’universo femminile nel mondo.

Promossa dalla Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia, presieduta da Marinella Di Capua, la serata di Monza, dopo l’anteprima ai Musei Civici di Domodossola del 20 settembre, segnerà l’inizio di Celeblueation, un titolo scelto per dare enfasi al colore blu, che è stato identificato con la maison di moda e ne è divenuto il tratto distintivo nel tempo.

 La mostra, prodotta da Armando Fusco Produzioni, esporrà in ogni sua tappa, in Italia e nel mondo, oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Renato Balestra per mettere in luce l’evoluzione del proprio stile durante una lunga carriera costellata di successi. Non mancheranno i disegni realizzati dallo stilista per alcuni classici dell’opera in musica, come “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, “Il Cavaliere della Rosa” di Richard Strauss e la “Turandot” di Giacomo Puccini.

Un omaggio, quello tributato con questo evento al couturier internazionale ed alla sua personalità artistica, che proseguirà a Napoli, poi a Firenze, Forte dei Marmi e Trieste. In seguito sono previste tappe anche all’estero. In ognuna di queste occasioni, come avverrà a Monza, si svolgerà una Cena di Gala accompagnata da brani operistici eseguiti dal vivo, tratti dai capolavori per i quali Renato Balestra aveva disegnato i costumi.

 La mostra sarà corredata da un prezioso ed esclusivo catalogo d’arte bilingue, che ripercorrerà la storia della maison attraverso disegni, aneddoti, fotografie e scritti di autorevoli personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che   evidenzieranno le doti di originalità creativa e di inventiva di Renato Balestra. Un ritratto a tutto tondo, insomma, di un signore dell’alta moda.

Gallery

Video

Riproduci video